Lavoro come badante

Uno dei lavori che non viene molto “capito” e alle volte non apprezzato nella giusta ottica, è quello che riguarda l’assistenza e l’aiuto verso i soggetti chiamati “fragili”. Tra questi ritroviamo i lavori da infermieri e anche da badante, magari quest’ultimo è quello che è molto più richiesto, ma non si capisce esattamente quali sono le sue caratteristiche principali.

Se hai deciso di proporti in questo settore professionale, meglio sapere quali sono le responsabilità, le competenze, le mansioni, cosa si deve conoscere e anche quali sono gli “extra” che permettono di svolgere il lavoro da badante in modo ottimale. Non basta porre un annuncio con su scritto: CERCO LAVORO COME BADANTE, per essere presi in considerazione.

Tra l’altro prima di decidere di affrontare il settore del “CERCO LAVORO COME BADANTE”, sappiate che si tratta di un professionista che rientra nel contratto collettivo nazionale per la tutela del lavoro da collaboratore domestico, cioè lavoro dipendente, quindi si ha una buona retribuzione che parte da un prezzo base di 770 euro per un orario part time, per chi non ha esperienza oppure offre solo un lavoro a fascia oraria, fino a raggiungere una retribuzione di 1120 euro, parlando sempre del part time, ma che ha una esperienza pluriennale.

Cerco lavoro come badante in italia
Hispanic woman comforting senior woman

Mentre, per chiunque voglia offrire un full time di 44 ore, il badante guadagna da 1.040 euro per chiunque sia alle prime esperienze in questo settore, fino a raggiungere i 1.560 euro per professionisti che sono pluriennali.

Stipendi di tutto rispetto, ma dove si ha una spinta maggiore per decidere di iniziare a creare i vostri annunci con “CERCO LAVORO COME BADANTE”, vale a dire la enorme richiesta in Italia che supera l’offerta dei professionisti. Infatti, secondo le ultime ricerche dell’Istat per le figure professionali mancanti in Italia, il badante è proprio uno di questi.

Lavoro come badante

Iniziamo con il dire che il lavoro come badante non vuol dire essere una donna delle pulizie o una colf, assolutamente no. Purtroppo spesso nasce questa confusione tra le diverse categorie del settore, proprio perché si hanno delle caratteristiche molto simili.

Il lavoro come badante vuol dire assistere una persona che non riesce ad essere più autosufficiente o che ha comunque bisogno di una persona di “sostegno”. Questo professionista si occupa di persone anziane, che sono in età avanzata e che non possono compiere gesti quotidiani, come anche di persone che sono costrette a letto per una patologia o un incidente, per soggetti che hanno diversi handicap fisici e mentali, ma anche per persone che non sono autosufficienti.

Badante con esperienza in cerca di lavoro

Potete notare che il lavoro come badante pone la responsabilità di un soggetto “fragile”, una grande responsabilità. Oltre a questo, nel suo contratto e nelle sue mansioni, possono rientrare anche la gestione della casa, pulizia di diversi settori o ambienti domestici che sono usati dal suo assistito, preparazione dei pasti, lavaggio della biancheria, pulizia ed igiene del suo assistito, oltre anche all’aiuto nel compimento dei gesti quotidiani di quest’ultimo.

Per svolgere questo tipo di lavoro, oltre a maturare una buona esperienza negli anni e con diversi soggetti, occorre avere una forte propensione verso gli altri, essere particolarmente empatici, pazienti e molto socievoli. Ricordate che lavorare con soggetti “fragili” potrebbe non essere facile perché essi hanno bisogno dei loro tempi e anche di affrontare problemi, emotivi e fisici, che li rendono particolarmente nervosi.

Per questo possiamo dire che il lavoro come badante deve essere eseguito proprio da persone che sono propense nell’aiutare e quindi fanno di questa professione la loro missione di vita!

Tipi di lavoro badante

Siete a conoscenza che esistono diverti tipi di lavoro badante? Avete capito bene, quando si dice “badante” non si parla solo di una figura professionale, ma di un lavoro che ha diverse specializzazioni.

Quanti tipi di lavoro badante esistono? Le badanti si dividono in diverse tipologie di assistenza, nel momento in cui vi occorre questo professionista, dovete anche sapere quali sono le sue specializzazioni o cosa offre. Cerchiamo di redigere una lista che sia di facile comprensione. La badante può essere:

  • Badante convivente
  • Badante notturna
  • Badante a ore
  • Badante fine settimana
  • Sostituzione badante

Ecco i tipi di lavoro badante che esistono nel mercato del lavoro. Ogni una di esse propone delle caratteristiche che possono esservi realmente molto utili. La badante convivente è molto richiesta per le persone anziane che vivono da sole. Essa vive direttamente presso il domicilio del proprio assistito, con una camera per la sua privacy ovviamente, ma che è sempre disponibile a supportare il proprio assistito H24. Ovviamente ci sono delle regole da rispettare per contratto nazionale, ma è colei che è sempre presente.

La badante notturna offre una assistenza proprio di notte. Ideale per soggetti che soffrono di una patologia oppure sono in ospedale ed hanno bisogno di un aiuto in ogni momento. La badante a ore, effettua una assistenza solo nelle ore in cui il soggetto da “controllare” potrebbe rimanere da solo. Questo professionista è molto richiesto proprio quando ci sono famiglie impegnate nel lavoro che non possono essere vicino ai propri cari per tutta la giornata.

Mentre la badante fine settimana e la sostituzione badante, sono dei tipi di lavoro badante dove ritroviamo dei soggetti che mettono a disposizione il loro tempo in momenti della settimana o delle vacanze estive, in cui difficilmente si potrebbero trovare altri badanti.

Ogni uno di essi è un professionista serio e certificato.

Annunci cerco lavoro come badante

Quali sono gli “annunci cerco lavoro come badante” che sono immediatamente evidenti e che possono interessare i privati o chiunque abbia bisogno di questo tipo di professionista?

Cerco lavoro come badante annunci gratuiti

Tutti gli annunci cerco lavoro come badante devono essere completi di poche informazioni, ma importanti. Non occorre mettere annunci con tutte le vostre esperienze, altrimenti si rende pesante e noiosa la lettura, occorre che ci sia una struttura semplice, ma d’impatto.

Negli annunci cerco lavoro come badante, classificati come i migliori, dovete semplicemente mettere in evidenza il lavoro che svolgente, quindi “badante”, la disponibilità, un elemento indispensabile per sapere se siete immediatamente pronti a svolgere il lavoro, e se avete eseguito dei corsi di pronto intervento oppure se siete specializzati nella gestione della casa, queste sono altre caratteristiche che “stuzzicano” l’interesse dei clienti.

Provate a fare diversi annunci cerco lavoro come badante seguendo questi consigli e noterete che sarete molto richiesti.

Badanti in cerca di lavoro

Nonostante la richiesta di questi professionisti, in Italia specialmente, sia molto alta, spesso ci si stupisce nel vedere che ci sono dei badanti in cerca di lavoro.

In realtà, i badanti in cerca di lavoro di solito sono professionisti che possono aver incontrato clienti che non hanno capito bene quali sono i compiti che essi devono svolgere, magari chiedendo anche delle mansioni che alla fine non gli spettano, oppure hanno semplicemente “perso” il loro assistito. In effetti, essi si occupano specialmente di persone anziane, anche molto anziane, e nessuno di noi è eterno.

Cerco lavoro come badante o colf in italia

Ad ogni modo, i badanti in cerca di lavoro con esperienza pluriennale, difficilmente rimangono senza lavoro per molto tempo, quindi cercate di valutare proprio questa professione per il vostro futuro poiché avete tante occasioni e una sicura “domanda e offerta”, cosa da non sottovalutare in questi momenti di crisi lavorativa a livello mondiale.

Twitter Facebook

Tags, , ,

1 Voto2 Voti3 Voti4 Voti5 Voti (3 votes, average: 3.33 out of 5)
CategoryNews

Authorbadantecerca | Date10-07-2019